Video Perizia

La Video Perizia è un nuovo metodo di perizia del sinistro.

Grazie all'utilizzo dei moderni sistemi di comunicazione la perizia del danno avviene attraverso video chiamata tra l'assicurato e sotto la guida del perito che potrà valutare il danno in tempo reale.

Il sistema permette all'Assicurato, di fatto, essere parte integrante della perizia, guidato dalle mani esperte del Perito, e di fare parte integrante del processo di gestione del sinistro.
Il processo avviene mediante una prima indagine preliminare da parte del Perito che informa l'Assicurato della possibilità di gestire il sinistro con questo nuovo sistema di gestione e quindi, tramite un sms/mail preliminare invita ed invia all'Assicurato le necessarie informazioni per il collegamento bidirezionale.

In questo modo l'Assicurato scarica sul proprio terminale mobile una App, si autentica ed entra in collegamento con il Perito che lo guiderà nelle varie fasi di accertamento del danno.

Le immagini e tutto il processo è geolocalizzato e geolocalizzabile al fine di avere la certezza che si stiano effettivamente gestendo i luoghi in cui è ubicato il rischio Assicurato.

In seguito all'attività predetta, che di fatto sostituisce l'accesso presso il rischio garantito con evidenti maggiori elasticità di gestione e velocità di sopralluogo senza eguali, il Perito redige la propria perizia e formula la propria offerta all'Assicurato.
A questo punto il sinistro può essere concluso in maniera tradizionale, ovvero con invio di normale atto di liquidazione, oppure tramite diretta accettazione da parte dell'Assicurato della somma proposta, direttamente tramite apposita sezione dell'App di Videoperizia.

Le caratteristiche salienti di questo nuovo processo già utilizzato all'estero con grande soddisfazione di tutte le figure coinvolte nel processo di gestione del sinistro:

  • Semplicità di utilizzo
  • Dopo aver scaricato l'App occorre semplicemente autenticarsi per entrare in contatto con il Perito
  • Interfaccia gestionale semplice ed intuitiva
  • Il perito guida il danneggiato per effettuare la valutazione del danno.
  • Immagini del danno in tempo reale sia sotto forma di immagini che di filmati
  • Le foto scattate durante la videochiamata contengono le informazioni della posizione geografica del danno eliminando il potenziale rischio di truffe
  • Archivio documentazione per una eventuale successiva analisi
  • Le informazioni acquisite vengono archiviate presso lo studio peritale per eventuali attività di Auditing