Electro Division

Diramazione naturale della Controllante Assiperizie, a Gennaio 2012 nasce, finalmente, dopo due anni di sperimentazioni svolti nell'assoluto anonimato, la nuova Divisione che si occupa esclusivamente della gestione dei danni da Fenomeno Elettrico ed Elettronico.

Assiperizie, sempre in costante ricerca di modalità nuove ed innovative per una corretta e più razionale liquidazione del danno, ha sperimentato, nel corso degli ultimi 24 mesi una nuova frontiera per la gestione dei sinistri generati da Fenomeno Elettrico ed Elettronico, raggiungendo risultati di buon livello che hanno portato ad una contrazione delle liquidazioni, per tali tipologie di danni, nell'ordine medio del 35% con casi limite, non certamente trascurabili, numericamente parlando, di reiezione completa del danno o ritiro della denuncia da parte dell'Assicurato per totale infondatezza delle richieste avanzate;  Questo, è dovuto al fatto che, per molti beni, si è riusciti a procedere alla semplice riparazione piuttosto che alla completa sostituzione, rilevando, nello specifico, la reale causa del danno e potendo così porvi rimedio andando ad agire direttamente alla fonte.
Lo staff all'uopo preposto, dipendente e diretto collaboratore di Assiperizie, è composto da Tecnici Specializzati, Informatici, un Ingegnere Elettrico ed un Perito Elettronico, che hanno seguito appositi corsi di preparazione e vengono regolarmente formati ed aggiornati.

Gli strumenti di lavoro, direttamente di proprietà di Assiperizie, sono, attualmente, un piccolo laboratorio costituito da un banco da lavoro attrezzato con tutte le più moderne ed utili attrezzature, indispensabili all'analisi dei beni danneggiati, di qualunque tipologia essi siano o quasi.
Inoltre, è stato da poco attrezzato un ufficio/laboratorio mobile dotato delle medesime attrezzature esistenti nei nostri uffici, dotato di pc e stampante, connessione internet permanente e completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.
Tale mezzo, tecnologicamente all'avanguardia, credo sia certamente un fiore all'occhiello della nostra struttura, e certamente un motivo di orgoglio, considerati i "soli" 15 anni di attività, o poco più, e gli importanti e significativi passi fatti, certamente grazie alla collaborazione di tutti i nostri Clienti e la fiducia dei medesimi che, giorno dopo giorno, ci dimostrano.

Grazie a  tale struttura mobile abbiamo la possibilità, fin dall'immediatezza dell'evento e subito dopo l'incarico, di svolgere le prime verifiche tecniche e strumentali sul luogo del sinistro.
Per le situazioni più complesse, che richiedono strutture ed attrezzature specifiche, o particolari competenze tecniche, lavoriamo quotidianamente, ormai da un paio di anni con due importanti e stimate Società del settore Elettronico ed Informatico, la prima con sede a Bergamo e la seconda nella città di Milano.
Il servizio che offriamo, sia relativamente a questo nuovo ramo di attività, oltre che naturalmente per l'ordinaria attività di perizia che, da sempre, svolgiamo, è attivo, come tutte le nostre Mandanti sanno, in qualunque periodo dell'anno, talvolta anche festivi e prefestivi compresi, in caso di specifiche necessità od esigenze, senza prevedere alcuna chiusura per ferie nell'intero arco dell'anno.

Seppure già le attività di Perizia vengano svolte ormai da qualche tempo su un ampio territorio della Regione Lombardia, grazie all'organizzazione di cui siamo dotati, alle relative attrezzature ed all'elasticità del personale in forza presso la nostra organizzazione, siamo in grado di garantire un servizio, rapido e capillare, su tutto il territorio della Lombardia.
Da rilevare che, nel corso del 2013, abbiamo in progetto l'allestimento di un proprio laboratorio, in locali che abbiamo già a disposizione, al fine di rendere ancora più razionale l'attività tecnica posta in essere a supporto di quella strettamente peritale.
Si potrebbe puntare, e certamente è una nostra ambizione, nel giro di qualche anno, addirittura di porre in essere un servizio di diretta riparazione del bene danneggiato, in proprio, mediante acquisizione delle necessarie autorizzazioni e certificazioni, o con l'approntamento di una rete fiduciaria di Centri di Assistenza convenzionati con noi e le Compagnie nostre Mandanti.

Responsabile Tecnico: Ing. Privitera Andrea